This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

Forliviamo

Data di Pubblicazione

2021

Destinatari

Studenti

Ambito disciplinare

Scienze del turismo

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Italiano

Livello QCER

A2
B1
B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Attività/compito
Audio
Immagini/grafici
Video

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Pragmatica

Abilità

Comprensione orale

Comprensione scritta

Descrizione

Forliviamo è un'applicazione mobile gratuita per l'apprendimento incidentale della lingua e della cultura italiana. Fornisce agli utenti informazioni linguistiche, culturali e pratiche relative alla città di Forlì e ai suoi dintorni. L'applicazione si rivolge principalmente ad un pubblico molto eterogeneo di "turisti-apprendenti": in primo luogo, gli studenti internazionali che vengono a Forlì per un breve periodo di studio o che sono completamente iscritti all'Università di Bologna (Campus di Forlì); i turisti/lavoratori internazionali che arrivano a Forlì e anche i madrelingua italiani, che potrebbero essere interessati ad una nuova dimensione di interazione con il loro ambiente.

I contenuti comprendono sia testi che multimedia (immagini, audio, video), insieme a link a risorse esterne. Sono organizzati in sei categorie principali, che si diramano in diverse sottocategorie, contenenti testi e relativi multimedia: 1) Vita universitaria (Studiare all'Università di Bologna, biblioteche, luoghi di ritrovo); 2) Itinerari: Architettura degli anni '20-'40; Itinerario medievale; 3) Eventi: feste, fiere ecc.; 4) Cibo e bevande: ricette locali, ristoranti tradizionali; 5) Vita pratica: salute, ufficio postale, telefono; 6) Luoghi: musei, teatri ecc. La scelta degli argomenti generali si basa sul ripercorrere le abitudini degli studenti internazionali sia nella loro vita quotidiana di studenti universitari che di giovani adulti che vivono una nuova vita all'estero.

Ogni contenuto è stato etichettato come "facile/medio/difficile". In alcuni casi, i contenuti multimediali possono essere accessibili agli utenti attraverso attività di sblocco. Rispondendo a brevi quiz a scelta multipla riguardanti il vocabolario di quel testo o di altri testi precedenti, l'utente può sbloccare il contenuto multimediale extra. Le parole potenzialmente sconosciute o specifiche del dominio (sia in italiano che nel dialetto locale) sono evidenziate in blu: cliccando su di esse gli utenti possono accedere a una breve definizione in una finestra pop-up. tra cui il vocabolario principale coperto dall'app e anche alcune parole nel dialetto locale che è più probabile sentire nelle conversazioni quotidiane


Studio di caso

La risorsa è stata testata sotto la mia supervisione utilizzata per attività di autoapprendimento da un gruppo di 10 studenti di livello intermedio che hanno frequentato il corso di Lingua Italiana L2. Ciascuno di loro ha scelto una delle 6 categorie di contenuti dell'app e al suo interno ha scelto 3 contenuti (testo+audio/video), dove ha potuto familiarizzare con contenuti di carattere storico/turistico/universitario o correlati alla vita pratica in città. Nel fare questo ha anche risposto a quiz lessicali che hanno consentito lo sblocco di contenuti multimediali extra e potuto approfondire alcune parole a cui è stata attribuita una definizione nelle finestre pop-up. Al termine della attività hanno risposto ad un questionario volto a testare l'apprendimento di lessico, nuovi contenuti e anche l'apprezzamento generale dell'app, che è stato positivo.

Linee guida

La navigazione all'interno dell'app non segue un ordine preciso, ciascun utente può muoversi liberamente tra i contenuti. Ipotizzando una possibile procedura da assegnare agli studenti, ecco alcuni suggerimenti.
L'app contiene sei categorie di argomenti (università, itinerari turistici, gastronomia, eventi, luoghi, vita pratica). Ciascuna di queste categorie può essere utilizzata come complemento di un corso di lingua italiana che includa queste tematiche. Ad esempio: se si sta affrontando il tema del cibo italiano, si assegnerà agli studenti di navigare nella categoria "Mangiare e Bere".
All'interno di quella categoria, ciascuno studente sceglie 3 contenuti: uno di livello facile, uno di livello intermedio e uno di livello difficile. Oppure, sarà l'insegnante ad assegnare loro dei contenuti specifici su cui focalizzarsi. Leggeranno i testi, approfondiranno i termini difficili corredati di definizione, ascolteranno audio e graderanno i video di quei contenuti.
Inoltre risponderanno a quiz lessicali che consentono lo sblocco di contenuti multimediali extra. Parallelamente il docente potrà creare autonomamente delle attività di verifica di apprendimento dei contenuti testuali e lessicali.

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

4

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

3

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

4

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

4

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

3

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

1

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

4

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Commenti:
L’app è stata apprezzata dagli studenti e l’hanno trovata utile per vivere la vita a Forlì e migliorare l’italiano e ha costituito un valore aggiunto rispetto alle lezioni in aula, fornendo un approccio più creativo e innovativo alle lezioni. E’ facilmente utilizzabile e accessibile, in quanto gratuita e liberamente accessibile sul web, senza scaricare nulla.
Allo stato attuale, dopo un solo anno di sviluppo dell’app, non è ancora stato sviluppato un sistema che permetta ai docenti di monitorare i progressi degli studenti e agli studenti di valutare i propri progressi e riflettere sull'apprendimento, ma vi è il proposito da parte del gruppo di ricerca legato all’app di sviluppare un sistema di valutazione delle competenze e del progresso.
Essendo questa app basata sulla città di Forlì e sul suo circondario, può essere utilizzata principalmente in loco o come strumento preparatorio per chi è all’estero sa di dover trascorrere in futuro un periodo di studio/lavoro o un trasferimento a Forlì.
Sito web della risorsa didattica:
Visit