This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

Italiano della finanza
Blog di italiano per stranieri L2/LS

Data di Pubblicazione

October 2020

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Contabilità
Business e Comunicazione d'impresa
Giurisprudenza

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Italiano

Livello QCER

B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Attività/compito
Audio
Immagini/grafici

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Abilità

Comprensione orale

Produzione orale

Produzione scritta
Comprensione scritta

Descrizione

Creato da Anna Quaranta, insegnante di italiano L2/LS, questo blog si rivolge a studenti e professionisti (traduttori, interpreti, diplomatici) che vogliono approfondire lo studio dell''italiano L2/LS attraverso testi specialistici di economia e finanza.
I testi sono destinati a un pubblico di livello B2 e superiore sia per le attività di comprensione scritta che di ascolto; l'obiettivo è quello di fornire una risorsa per lo sviluppo di abilità di produzione scritta e orale.
I nuovi testi sono pubblicati settimanalmente: ogni domenica un articolo con attività di lessico e grammatica; ogni mercoledì un podcast da scaricare con la trascrizione per verificare la comprensione orale. Ogni due settimane viene pubblicata una newsletter tematica che contiene una selezione di articoli e podcast.
I podcast e gli articoli trattano argomenti come il denaro, gli investimenti, l'andamento dei mercati, ma anche aspetti correlati e fatti divertenti della società italiana ed europea.
I contenuti possono essere utilizzati sia per l'autoapprendimento che in classe. Se usati in un contesto d'aula, potrebbero essere utilizzati per tutte le abilità, una volta fornita una precedente contestualizzazione dell'argomento.

Studio di caso

La risorsa è stata testata dal gruppo dell'Università di Bologna e dall'Università di Ferrara.
Numero di studenti coinvolti: 12 di livello B2 delle aree disciplinari di Giurisprudenza ed Economia
Numero di docenti coinvolti: 2
Gli studenti hanno lavorato su un questionario individuale e su una relazione scritta finale contenente una valutazione sommativa della risorsa, includendo il grado di apprezzamento e di aumento della motivazione, i possibili miglioramenti delle loro competenze linguistiche e la qualità tecnica in termini di innovazione, usabilità e accessibilità.
Gli studenti hanno apprezzato la risorsa in termini di:
- contenuto molto interessante degli articoli proposti, con molte opportunità di imparare un vocabolario specializzato che ha aumentato la loro motivazione ad imparare una lingua per scopi speciali. Alcuni esempi di argomenti forniti dagli studenti: ruolo delle donne nel settore bancario; la Guardia di Finanza italiana; piani di risparmio in tempo di crisi;
- doppio input, il testo scritto e il podcast, per migliorare la lettura e l'ascolto allo stesso tempo, migliorando l'apprendimento e la memorizzazione di parole e strutture. Inoltre, gli studenti hanno apprezzato gli esercizi complementari di comprensione e vocabolario, dove i livelli di competenza sono stati correttamente assegnati;
- l'innovazione tecnica dell'apprendimento di una lingua specialistica attraverso un blog e podcast che rendono la risorsa molto efficace da usare.
- l'opportunità di partecipare a una comunità di appprendimento.

Sono state osservate alcune difficoltà nella navigazione del sito, in quanto gli studenti e una docente lo trovano a volte confuso e non completamente user-friendly: per esempio, gli esercizi di lingua non sono inclusi nello stesso post dove si trova il testo scritto e il podcast


Linee guida

Oltre all'apprendimento autonomo, i materiali possono essere utilizzati in classe:
1. Si introduce l'argomento mostrando le foto allegate agli articoli e ai podcast. Si attiva il vocabolario.
2. Comprensione orale con i podcast a cui possono essere aggiunte domande di comprensione. La trascrizione può essere usata per lavorare sul vocabolario relativo all'argomento.
3. L' interazione scritta può essere praticata invitando gli studenti a mettere commenti nel blog.
4. La comprensione scritta può essere praticata con gli articoli contenuti nei post e corredati dai relativi esercizi di lessico e grammatica.

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

5

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

5

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

5

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

5

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

3

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

5

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Commenti:
Il blog rappresenta un valido contributo all'apprendimento e all'insegnamento della LSS in termini di autenticità dei materiali, varietà di argomenti, accessibilità. In termini di interattività, combina testi scritti con materiali audiovisivi, offrendo la possibilità di scambiare commenti in una comunità virtuale di pratica.
Sito web della risorsa didattica:
Visit