This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

Le tre A della Microbiologia: agraria, alimentare, ambientale

Data di Pubblicazione

15 marzo 2019

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Scienze biologiche
Medicina e infermieristica

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Tutte le lingue

Livello QCER

B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Attività/compito
Audio
Video

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Pragmatica
Prosodia

Abilità

Comprensione orale

Produzione orale

Pensiero critico
Produzione scritta
Comprensione scritta

Mediazione

Descrizione

Questa risorsa didattica è un corso MOOC organizzato da EduOpen, una piattaforma web italiana ed erogato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Risorse Naturali e Ingegneria - Università di Foggia. Il corso si concentra sulla conoscenza di base dei microrganismi, in particolare dei batteri, in relazione alle loro caratteristiche morfologiche e nutrizionali e alle loro esigenze ambientali. E' rivolto a studenti universitari che già possiedono conoscenze di base sull'argomento. È suddiviso in 5 moduli composti da 22 brevi video-lezioni della durata media di 5 minuti: i microrganismi nella vita dell'uomo e nell'ambiente; la struttura cellulare batterica; la nutrizione e la crescita microbica; i parametri ambientali che influenzano lo sviluppo microbico; gli strumenti di laboratorio di microbiologia e il concetto di sterilità. La durata prevista del corso è di 4 settimane. Inoltre, c'è un glossario in pdf che presenta definizioni sintetiche dei termini tecnici più usati.

Studio di caso

Aspetti positivi: Questa risorsa didattica risulta utile per degli studenti di livello avanzato interessati a esplorare il linguaggio delle scienze biologiche purché venga opportunamente didattizzata dall’insegnante. I materiali presentano gli elementi fondamentali della microbiologia e la velocità di eloquio permette di comprendere le singole parole. Inoltre è presente un glossario ristretto riguardante i termini tecnici. L’approccio innovativo allo studio della lingua è dato dalla reperibilità e fruibilità dei materiali online. Dal punto di vista tecnico sono facili ed intuitivi da usare con un indice chiaro nella parte sinistra dello schermo.

Aspetti negativi: l'impostazione è quella tipica della lezione accademica frontale con il monologo del docente non sostenuto da un supporto visivo. Non è disponibile la trascrizione dei video e non sono presenti spiegazioni o esercizi specifici sugli aspetti linguistici presentati nei video; risultano anche mancanti gli strumenti di supporto all’apprendimento linguistico (glossari più generici, presentazioni di strutture morfo-sintattiche, esercizi di rinforzo e prove di valutazione dell’apprendimento ecc.).

Linee guida

Questa risorsa didattica verrebbe implementata come parte di un'unità didattica molto più completa. Il gruppo target dovrebbe essere costituito da studenti universitari, che frequentano un corso di specializzazione volto a migliorare non solo le loro competenze di Lingua per scopi specifici, ma anche a migliorare le loro competenze linguistiche generali sugli argomenti di questa risorsa didattica. Tutti e 5 i moduli possono essere utilizzati in modo flessibile per soddisfare le esigenze degli studenti. Queste brevi video-lezioni sono destinate al pubblico B2 onwards sia per attività di comprensione scritta che di ascolto e l'obiettivo è quello di fornire una risorsa per lo sviluppo della produzione scritta e orale, motivando gli studenti a migliorare le loro competenze linguistiche.

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

4

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

4

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

3

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

4

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

3

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

4

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

4

Commenti:
Questa risorsa può essere consegnata sia in modalità di insegnamento che di autoapprendimento. Mostra un grande potenziale per scopi e attività didattiche - sia come italiano specifico che generale - per studenti, insegnanti e professionisti (traduttori e interpreti). Questo corso offre opportunità per la pratica sia orale che scritta in una varietà di formati: presa di appunti, riassunto, discussione sugli argomenti. Tutti e 5 i moduli possono essere utilizzati in modo flessibile per soddisfare le esigenze degli studenti e agli insegnanti viene fornita una serie di risorse che possono implementare e adattare alle loro classi. Inoltre, tutti questi materiali possono essere utilizzati in corsi faccia a faccia, misti o online.
Sito web della risorsa didattica:
Visit