This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

EXPLICS

Data di Pubblicazione

2009

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Scienze biologiche
Business e Comunicazione d'impresa
Sostenibilità

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Italiano

Livello QCER

B1
B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Attività/compito
Audio
Immagini/grafici
Risorse di riferimento (dizionari online/ guide grammaticali / frasari
Simulazione
Video

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Pragmatica

Abilità

Comprensione orale

Produzione orale

Pensiero critico
Produzione scritta
Comprensione scritta

Mediazione

Descrizione

Lo scopo del progetto EXPLICS è quello di migliorare la competenza linguistica degli studenti approntando modelli di miglior pratica sull'uso di studi di un caso e di simulazione globale su internet, facendo inoltre familiarizzare gli insegnanti di lingue con questi modelli. Ciò lo si ottiene riunendo le diverse aree di competenza dei partner del progetto. Tra le specializzazioni sono incluse: apprendimento e insegnamento orientato al compito e basato su un problema; uso della simulazione globale; uso degli studi di caso nell'insegnamento linguistico; sviluppo di descrittori dei livelli linguistici e di metodi di valutazione linguistica, uso della tecnologia informatica per l'analisi e la concordanza del corpus e uso della tecnologia per la valutazione linguistica. Hanno sviluppato attività interrelate per l'insegnamento linguistico su temi specifici.
Il progetto esplorerà i diversi mezzi di uso delle TIC al fine di sfruttare gli studi di un caso e la simulazione globale su Internet per la didattica delle lingue. Per quel che riguarda la lingua italiana, le risorse didattiche si basano sull'uso di studi di un caso e di simulazioni su un tema specifico di livello B e C del QCER, in relazione alla didattica della lingua per studenti di scienze naturali, di agraria e di economia e commercio presso istituzioni educative superiori.
Il materiale è organizzato in moduli di sviluppo professionale e c'è un manuale per insegnanti di lingua e per formatori di insegnanti.
Il progetto Explics mira ad un impatto positivo sulla formazione linguistica e, per questo motivo, sulla motivazione degli studenti per farli proseguire nell'apprendimento della lingua straniera dopo il completamento dei loro studi, nel corso dell'apprendimento lungo l'arco della vita. Explics contribuisce ad una più alta competenza linguistica dei discenti, in particolar modo per gli studenti di agraria, scienze naturali ed economia e commercio.

Studio di caso

Validazione con uno studente tedesco di livello B1.3 (Qcert).Lo studio di un caso intitolato "Degrado a Bologna" era un po' difficile, ma fattibile, alcune parole dell'articolo di giornale non erano conosciute e non c'era un glossario da poter consultare. Per quel che riguarda la produzione scritta in cui si chiedeva un testo di 200 parole, bisogna dire che l'argomento è ben conosciuto e che si può considerare critica, troppo poco 200 parole. Manca un approfondimento culturale, soprattutto manca il punto di vista degli studenti nelle interviste. Mi sarebbe piaciuta di più un'indagine sul posto con questionari ed interviste con commercianti e abitanti.

Linee guida

Tutti i task Explics possono essere utilizzati esattamente come sono presentati nel sito internet, ma possono essere sfruttati anche nella vita reale, integrando un piccolo questionario (sviluppato in aula) e compilandolo poi con persone di diversa provenienza a seconda del progetto che si intende realizzare e valutare i risultati in classe.
In generale, risorse didattiche più recenti sono più motivanti perché sono più aggiornate, più giovani. Se i materiali sono obsoleti, si può pensare che il problema in questione sia ormai risolto, mentre sarebbe meglio pensare che si possa davvero intervenire e fare qualcosa per risolvere il problema (e che è non solo un esercizio).

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

5

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

5

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

5

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

5

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

5

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

5

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

4

Commenti:
L'approccio olistico di questo metodo è molto efficiente, grazie alla simulazione. Attraverso lo studio di un caso, lo/gli studente/i possono sperimentare la situazione proposta, percepire il problema da risolvere e trovarne una soluzione. L'assunzione del punto di vista degli altri è facilitata, lo studente potrebbe anche sviluppare un sentimento positivo/empatico nei confronti delle persone che hanno opinioni diverse dalle loro. I numerosi e diversi materiali forniti sono utili anche per entrare nella cultura obiettivo e attivare il pensiero critico. Purtroppo la risorsa necessita di un aggiornamento per quanto riguarda i link ai siti dei giornali; ciò comporta che alcuni materiali autentici non siano più disponibili (es. La Cina è ormai vicina). Anche le simulazioni globali (attività di gruppo e di classe) sono interessanti e ben costruite dal punto di vista dei contenuti, anche se almeno un compito potrebbe sembrare un po' datato (es. La banca del tempo).
Sito web della risorsa didattica:
Visit