This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

Co.d’I.Ci - Corso d’italiano per la cittadinanza (CODES - Italian language course for citizenship)

Data di Pubblicazione

From 2012 to date (2021) as the work is still ongoing for level B2

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Giurisprudenza
Medicina e infermieristica
Sostenibilità
Scienze del turismo

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Italiano

Livello QCER

B1

Tipologia di materiali

Risorse di studio (percorso/libro online)

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Pragmatica

Abilità

Comprensione orale

Produzione scritta
Comprensione scritta

Descrizione

Co.d'I.Ci (Corso d'italiano per la cittadinanza) è un corso online pensato per giovani adulti immigrati in Italia, compresi quelli che possono frequentare i corsi di lingua italiana presso i centri linguistici universitari.
I materiali didattici proposti nel percorso web Co.d’I.Ci sono stati prodotti (dal 2012 ad oggi) dagli studenti del Master di II livello in Didattica dell'italiano L2 dell'Università di Napoli "L'Orientale".
Il corso è pensato per favorire l'apprendimento della lingua italiana e per acquisire informazioni sui diritti e i doveri di coloro che vivono e sono cittadini in Italia. Presenta molte attività, con testi audio e video e molte informazioni sul mondo del lavoro, sul sistema statale italiano, sui servizi sociali e sanitari e sul patrimonio sociale e culturale del paese. I moduli di apprendimento offerti vanno dal livello pre-A1 al livello intermedio B1 (il livello B2 è ancora in corso di definizione).
Il livello B1 è composto da undici unità e ogni unità presenta cinque sezioni: 1) per cominciare; 2) leggo e ascolto; 3) uso la lingua; 4) grammatica; 5) scrivo e parlo. Questa divisione in sezioni non è sempre rispettata negli esercizi proposti.
Anche se non sono stati creati specificamente per i contesti apprendimento della lingua per scopi specifici e per l’apprendimento di varietà specialistiche della lingua italiana, le risorse selezionate (unità) possono essere efficacemente utilizzate in un corso di lingua per scopi specifici (es. diritto, medicina, sostenibilità, turismo).

Studio di caso

Queste risorse di studio multimediale sono state sottoposte alla valutazione di gruppi di 14 studenti universitari riuniti in base a macroaree disciplinari composti da 3-5 studenti (area umanistica, area giuridica, area politico-sociale, area medica) che studiano all’Università di Bologna e a 35 studenti ispanofoni che studiano italiano all’Università di Valencia, anch'essi divisi in gruppi di 4-5 studenti. I gruppi di lavoro hanno operato in autonomia con una triplice consegna: 1) rispondere a un questionario individuale relativo all’uso degli strumenti e dei materiali indicati, 2) discutere la valutazione individuale in gruppo e 3) produrre un resoconto collettivo con una valutazione dettagliata delle risorse di studio analizzate. Gli studenti sono stati guidati nell’analisi individuale da una tabella in cui erano proposte le principali categorie di descrizione/valutazione analitica. Le sei unità didattiche proposte per il percorso di studio Co.d’I.ci sono state analizzate. Le funzionalità tecniche della piattaforma e dei singoli tipi di esercizio sono state reputate buone anche se potenziabili: un esempio è stato dato sul sistema di correzione automatica che è stato considerato molto utile e importante per l’interattività dei materiali, ma abbastanza basilare nella sua impostazione per la mancanza di suggerimenti di riflessione più approfonditi. Altrettanto è stato suggerito sulla dimensione grafica del sito (un “design un po’ robotico”) e sulla minore facilità d’uso con i telefoni cellulari. Sono in genere molto apprezzati lo studio linguistico integrato ai contenuti e la varietà di esercizi così come sono molto ben quotate le attività con audio/video di attualità. Di contro, sono risultate poco gradite le proposte di studio puramente grammaticali o di tipo esercitativo e più ripetitivo. Viste la mancanza di attività relative alla fonetica e all’uso creativo della lingua parlata e scritta, nonché la presenza in alcuni casi di una terminologia tecnica che avrebbe richiesto occasioni di discussione e spiegazione, i materiali sono stati considerati più adatti per la discussione in aula o per attività in blended learning piuttosto che per l’apprendimento in totale autonomia.

Linee guida

Questa risorsa è progettata per l'apprendimento in didattica integrata (blended learning). In base alle proprie esigenze, l'utente può esplorare le varie attività e completare gli esercizi senza limitazioni per creare il proprio percorso di apprendimento. Se collegati al lavoro in classe, i materiali appaiono utili per l'apprendimento autodiretto sia per un'osservazione più profonda di alcuni aspetti linguistici che per le necessarie attività di preparazione alla produzione e interazione orale e scritta.

Le unità selezionate per un corso incentrato sull’apprendimento/insegnamento dei linguaggi disciplinari potrebbero essere le seguenti:
Unità 2 Raccolta differenziata (SOSTENIBILITÀ)
Unità 4 Il voto elettorale (DIRITTO)
Unità 5 Diritti umani (DIRITTO)
Unità 6 La salute (MEDICINA E INFERMIERISTICA)
Unità 9 Rispetto della legge (DIRITTO)
Unità 11 Bellezze naturali e culturali (TURISMO)

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

5

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

5

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

3

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

3

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

4

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

5

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Commenti:
Il corso è pregevole perché risponde ai bisogni formativi che emergono dai compiti comunicativi ricorrenti nel vissuto di questi apprendenti e dei nuovi cittadini da poco giunti in Italia. La scelta dei temi e la varietà dei testi (scritti audio e video) e degli esercizi proposti sono elementi di evidente qualità sebbene il livello di qualità nelle diverse sezioni o nei vari esercizi non sia sempre omogeneo.
Sito web della risorsa didattica:
Visit