This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

PLGE - Personalised Learning in Group Environments

Data di Pubblicazione

2020

Destinatari

Docenti

Ambito disciplinare

Scienze della formazione

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Inglese
Italiano
Polacco
Spagnolo

Livello QCER

B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Attività/compito
Risorse di studio (percorso/libro online)
Simulazione

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Pragmatica

Abilità

Comprensione orale

Produzione orale

Pensiero critico
Produzione scritta
Comprensione scritta

Mediazione

Descrizione

L'obiettivo dei materiali PLGE è fornire agli insegnanti di lingue una serie di strumenti innovativi in ​​una unica piattaforma, oltre alle competenze e alle conoscenze per essere in grado di offrire a studenti adulti opportunità di apprendimento personalizzate di alta qualità in corsi di lingua per adulti e di gruppo. Il focus è sulla personalizzazione dell'apprendimento per gli adulti, soprattutto in ambienti informali.
Il gruppo target diretto sono gli insegnanti di lingue e il gruppo target indiretto sono gli studenti di lingue, particolarmente svantaggiati.
Ci sono tre risorse principali:
IO1: Manuale/Guida sulla Differenziazione (Istruzione Differenziata) negli Ambienti di Apprendimento L2 per insegnanti di lingue.
IO2: Framework ILP (Piano di apprendimento individuale - PAI) modulare standardizzato per insegnanti L2 - un quadro per la progettazione di PAI basato su dati demografici studenti/classe, interessi, livello iniziale di conoscenza, ecc.
IO3: PAI elettronico interattivo e Piattaforma per l'e-Learning – un sistema automatizzato, attraverso il quale insegnanti e studenti possono accedere per vedere i loro progressi, obiettivi a breve e lungo termine. Include il sistema elettronico interattivo PAI (non più disponibile) e la libreria di risorse elettroniche.
Le risorse sono state convalidate da casi di studio.

Studio di caso

Validazione con una dottoranda cinese di Linguistica e lingua italiana (livello C1 QCER).
Il materiale era comprensibile, le istruzioni su come disegnare l'attività erano ben spiegate, in particolare la parte dell'attività passo per passo, inoltre c'era anche uno studio di un caso con studenti delle scuole secondarie cinesi. Leggere un caso concreto reale, anche se di età diversa da quanto richiesto nelle consegne, rende più facile capire cosa bisogna fare.
La risorsa era motivante, interessante e più utile di un normale studio, qualcosa di nuovo facilita la concentrazione; tuttavia, dipende anche dall'argomento scelto, se interessa o meno. L’attività elaborata (lezione su "La montagna") potrebbe risultare meno interessante per i più giovani (e anche troppo difficile), e andrebbe conseguentemente adattata. Ho pensato agli studenti Erasmus di Unibo che amano andare in montagna e sono giovani adulti, quindi devono preparare il viaggio, studiare l'itinerario, immaginare la destinazione e creare una connessione con il paesaggio. Tuttavia, il tema stesso è trasversale, se adattato all'età.
Il materiale fornito era completo, l'attività spiegata passo per passo è stata molto utile.
I testi delle risorse mi sembravano chiari e corretti, forse c'erano degli errori, ma non li ho visti.
Commento personale della dottoranda: a mio avviso, questa attività può essere svolta solo una volta, perché richiede molto tempo per essere preparata all'insegnante, ma anche allo studente. Insomma, è stata un'attività interessante, perché per me innovativa.

Linee guida

Nel quadro dell'apprendimento olistico, le risorse PLGE sono progettate per supportare gli insegnanti (come destinatari diretti) per adattare il loro insegnamento linguistico alle esigenze degli studenti.
Queste risorse possono essere proficuamente applicate secondo la metodologia della flipped classroom:
1 - I futuri docenti di italiano L2 studieranno in autonomia la Guida alla Differenziazione.
2- intervisteranno i loro studenti per analizzare le loro esigenze.
3 - In aula, metteranno in pratica i metodi proposti (ILP - Piano di Apprendimento Individuale, CLIL, tecniche teatrali per l'insegnamento, storytelling ecc.) in lezioni di italiano simulate, in cui i docenti a turno rivestiranno il ruolo di docenti o di studenti.

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

4

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

4

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

4

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

5

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

5

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

5

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

4

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

3

Commenti:
La piattaforma e-Learning è facile da usare, ma i link elencati spesso inviano a prodotti didattici a pagamento o non più disponibili.
Gli studenti sono l'obiettivo indiretto di questo approccio, pertanto, un ulteriore valore aggiunto di questa risorsa è anche il miglioramento della motivazione e dell'apprendimento degli studenti di lingue, grazie al Piano di apprendimento individuale, la conseguente differenziazione dell'insegnamento e l'introduzione di compiti motivanti nell'insegnamento delle lingue. Va detto, però, che sia l'analisi dei bisogni che le attività suggerite non sono così innovative (es. CLIL, Metodo Diretto), mentre altre non sono ben spiegate (Classified Reader's Library). Il materiale è pubblicato in diverse lingue, ma la versione italiana è spesso tradotta con un traduttore automatico, compromettendo la comprensione del lettore.
La versione italiana del Manuale/Guida alla Differenziazione a volte non è stata tradotta, probabilmente per mancanza di revisione.
Si tratta di un materiale di accesso libero e gratuito, ma reperibile solo dalla piattaforma Erasmus+.
Sito web della risorsa didattica:
Visit