This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

L’Italia: un patrimonio mondiale

Data di Pubblicazione

Without date

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Arte e Musica
Scienze del turismo

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Tutte le lingue

Livello QCER

B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Attività/compito
Immagini/grafici

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Abilità

Produzione orale

Produzione scritta
Comprensione scritta

Mediazione

Descrizione

Questa unità didattica creata da Valentina Gallo - ricercatrice dell'Università di Padova - si rivolge a studenti e professionisti (insegnanti, traduttori e interpreti) dal livello B2 in poi che vogliono migliorare le loro competenze di italiano L2/LS, concentrandosi sul linguaggio dell'arte e - soprattutto - della pittura. I materiali selezionati presentano Napoli, uno dei centri storici più antichi e interessanti d'Europa sia oggi che in passato. La scoperta di alcuni aspetti architettonici della città si accompagna all'analisi delle opere di due pittori che hanno vissuto e lavorato a Napoli in differenti periodi storici: il lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio nel XVII secolo e il pugliese Giuseppe De Nittis duecento anni dopo. Grazie a questo approccio diacronico, gli studenti possono comprendere alcuni dei cambiamenti che Napoli ha sperimentato durante la sua storia. I materiali - basati sulla comprensione scritta - possono essere utilizzati sia nel contesto della classe (con il supporto dell'insegnante) sia per l'apprendimento autonomo e mirano allo sviluppo della produzione scritta e orale, al miglioramento lessicale e alla riflessione grammaticale.

Studio di caso

La risorsa è stata testata e valutata da 12 studenti Erasmus (9 di livello B1.3 e 2 di livello B2.2/B2.3) iscritti ai corsi di Italiano L2 dell’Università di Bologna.
Il materiale è risultato interessante ed utile perché sul sito Vivit il lessico viene presentato in parallelo alla grammatica: ad esempio, il periodo ipotetico viene spiegato con gli esempi tratti dal testo. Le regole grammaticali sono illustrate nei dettagli e si trovano anche esempi particolari come la forma implicita del periodo ipotetico. Gli esercizi sono presentati in forma chiara e semplice ed è anche positivo che ci sia la possibilità di controllare le proprie risposte.
I materiali sono adatti al livello linguistico indicato. I testi presentati sono pieni di parole nuove (per esempio: cornice, ritratto, schizzo, natura morta) e con gli esercizi si possono imparare più facilmente. Con la descrizione della città di Napoli, ad esempio, non solo si conoscono parole nuove ma – nello stesso tempo – si vede come si usano le parole in contesto e si possono ricordare meglio.
La risorsa è motivante perché le spiegazioni non sono troppo dettagliate ma si concentrano principalmente sugli aspetti più importanti di un argomento. Invece per quel che riguarda l’innovazione nell’approccio allo studio della lingua, i materiali non sono innovativi in quanto prima ci sono le spiegazioni e poi gli esercizi, come nell’insegnamento tradizionale;
Dal punto di vista tecnico, i materiali risultano facili ed intuitivi da usare anche perché le immagini e i video presenti rendono tutto più interessante e divertente.
Per quel che riguarda i punti di criticità, gli esercizi sono pochi rispetto alle spiegazioni. L’autore (o l’insegnante che usa tale risorsa) dovrebbe integrare ed ampliare gli esercizi in modo da favorire l’apprendimento degli studenti.

Linee guida

Questa unità didattica è adatta sia per gli studenti che studiano la lingua italiana per le arti e il turismo, in quanto possono esplorarla autonomamente, sia per gli insegnanti che possono sperimentare questi materiali in classe con i loro studenti . Potrebbe essere implementata come parte di un corso molto più completo in un approccio ampiamente comunicativo, attivo e incentrato sullo studente. I materiali e le attività proposte possono essere utilizzati in modo flessibile per soddisfare le esigenze degli studenti, combinando compiti scritti con materiali visivi. Alla fine, questa risorsa può aiutare i professionisti (traduttori e interpreti) a migliorare il loro vocabolario specifico relativo.

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

4

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

5

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

2

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

5

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

5

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

5

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Commenti:
Questa risorsa didattica offre spunti interessanti sia dal punto di vista linguistico che da quello dell'attualità, alternando testi scritti - alcuni dei quali autentici - con materiali iconici, adatti alle esigenze degli studenti intermedi e avanzati. Essi possono seguire l'itinerario artistico proposto, avendo anche l'opportunità di migliorare le loro capacità di lettura e scrittura. Allo stesso tempo gli studenti possono ampliare il loro vocabolario specifico relativo, avendo anche la possibilità di scambiare opinioni e commenti sulla pagina. Tutti gli esercizi hanno le soluzioni in fondo alla pagina, permettendo così una rapida autovalutazione. Questa unità didattica mostra un grande potenziale per facilitare lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti
Sito web della risorsa didattica:
Visit