This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

La casa sostenibile di Chiara Tonelli

Data di Pubblicazione

16 aprile 2015

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Giornalismo e media digitali
Sostenibilità

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Tutte le lingue

Livello QCER

B1
B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Attività/compito
Video

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Pragmatica
Prosodia

Abilità

Comprensione orale

Produzione orale

Pensiero critico
Produzione scritta
Comprensione scritta

Mediazione

Descrizione

Questa attività di comprensione del video - creata da Roberto Balò, insegnante di italiano L2/LS - è destinata a studenti e professionisti (insegnanti, interpreti e traduttori) dal livello B1 in poi e mira sia ad approfondire la conoscenza del lessico dell'architettura ecosostenibile attraverso l'analisi di un video autentico sia a migliorare le competenze di produzione scritta e orale. In questo modo, la risorsa può essere utilizzata per molteplici compiti: prendere appunti, trascrivere, riassumere o ampliare.

Nel video, Chiara Tonelli - architetto e team leader del primo gruppo italiano ammesso alla competizione internazionale Solar Decathlon Europe tenutasi a Madrid nel 2012 - presenta "MED in Italy", un prototipo di casa alimentata da energie rinnovabili, spiegandone il funzionamento e le principali caratteristiche.
I materiali possono essere utilizzati sia per il contesto d'aula di un corso, se opportunamente preparati dal docente, sia per lo studio autonomo, permettendo l'interazione dei partecipanti attraverso la possibilità di lasciare commenti e ricevere feedback da Roberto Balò sulle attività svolte.

Studio di caso

The resource was tested and evaluated by 12 ERASMUS students (9 at B1.3 level and 2 at B2.2/B2.3 level) enrolled in Italian language courses at the University of Bologna.
The following positive aspects emerged from the analysis:
- topical theme. The content of the video is extremely motivating due to its topicality. In this way, you learn the language and at the same time you learn something new about ecological architecture;
- gradual difficulty of the exercises to better understand the multimedia material;
- links to other articles and related activities; suggestions for further self-study and deepening of content;
- the web page offers a variety of exercises: one for reading comprehension, one for oral comprehension with a Youtube video and one on vocabulary. The activities are so diverse because they make use of different types of materials; this aspect is very positive because the student learns a lot from different types of input;
- Regarding the technical features and graphic aspects, the video is very dynamic and attractive with music in the background.
Negative aspects:
- Cannot write on the page;
- Lack of interactivity on the website;
- Lack of answers/results/corrections to activities;
- The design of the web page is not very attractive;
- One cannot click directly on the video;
- Lack of updates on the website;
- Advertisements on the side of the page do not help the reader to concentrate, given the information overload.
Suggested use: The activities are geared towards university students or adults in general, as the structure of the activities requires the ability to study independently. There should be an interactive input mask and the possibility of self-monitoring/correction.

Linee guida

Il video è adatto sia per gli studenti che possono esplorarlo in totale autonomia sia per gli insegnanti che possono utilizzare i materiali con i loro studenti in classe nel contesto di Language for Specific Purposes. Le attività proposte possono essere utilizzate in modo flessibile per soddisfare le esigenze degli studenti, combinando compiti scritti con materiali audio e visivi. Inoltre, questa risorsa potrebbe essere implementata come parte di un'unità didattica molto più completa in un approccio ampiamente comunicativo, attivo e incentrato sullo studente.

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

4

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

4

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

4

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

2

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

4

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

4

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

4

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

4

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

4

Commenti:
Questa risorsa didattica offre interessanti approfondimenti sia dal punto di vista linguistico che di attualità, soddisfacendo le esigenze di studenti intermedi e avanzati che vogliono espandere la loro competenza linguistica nel campo. Può essere implementato come parte di un corso molto più completo. La risorsa presenta l'argomento in modo chiaro e può aumentare l'interesse e la motivazione degli studenti: il breve video, il testo e le attività forniscono buone opportunità per lo sviluppo di ascolto, lettura, scrittura, conversazione e vocabolario. La risorsa soddisfa le esigenze degli insegnanti di utilizzare materiali recenti, aggiornati e accattivanti; inoltre, la stessa struttura delle attività può essere adattata ad altre fonti audiovisive esistenti. I materiali proposti potrebbero essere utilizzati anche dai professionisti (traduttori e interpreti) per approfondire il loro vocabolario.
Sito web della risorsa didattica:
Visit