This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

ADGBLOG - Attività ed esercizi con l’italiano specialistico

Data di Pubblicazione

Since 2011

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Contabilità
Arte e Musica
Business e Comunicazione d'impresa
Giornalismo e media digitali
Giurisprudenza
Medicina e infermieristica
Sostenibilità
Scienze del turismo

Didattica per scenari

Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Italiano

Livello QCER

B1
B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Attività/compito
Audio
Immagini/grafici
Video

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Abilità

Comprensione orale

Produzione scritta
Comprensione scritta

Descrizione

L' Accademia del Giglio è una scuola privata la cui missione è l'insegnamento della lingua e della cultura italiana, delle tecniche artistiche e pittoriche. La scuola pubblica una rivista online, adgblog.it , specializzata nell'insegnamento e nell'apprendimento dell'italiano L2/LS, della cultura italiana, dell'arte e della storia dell'arte. Include unità didattiche, attività ed esercizi sviluppati e validati dal personale docente della scuola.
Adblog.it fornisce una raccolta di risorse per studiare l'italiano come lingua speciale, come ad esempio:
L’italiano con il calcio
L’italiano e la banca
L’italiano con l’economia
L’italiano e il gergo criminale
L’Italiano con l’arte
L’italiano con l’architettura
L’italiano dal dottore
L’italiano a tavola e in cucina
L’italiano con la politica
L’italiano con l’agricoltura

Le sezioni includono una varietà di esercizi e attività, dagli esercizi di vocabolario e grammatica alle attività di ascolto e lettura dal livello B1 al livello C2. La cultura italiana è ben rappresentata dalla scelta di materiali autentici e diversificati.


Studio di caso

La risorsa è stata sperimentata e valutata dall'Università di Ferrara.
Numero di studenti coinvolti: 2 Livello B2
Numero di docenti coinvolti: 1

La risorsa 'L'italiano e il gergo criminale' è stata somministrata dalla docente in un corso di di italiano L2 in didattica integrata per studenti di giurisprudenza.
Il tema generale di una serie di lezioni era la 'Mafia italiana' e agli apprendenti è stato chiesto di guardare un video contenente un'intervista a Roberto Saviano, lo scrittore italiano che è sotto protezione dopo aver ricevuto minacce di morte da parte di un clan camorristico: https://www.adgblog.it/2009/11/07/intervista-a-roberto-saviano/

La risorsa è stata contestualizzata prima, durante e dopo il completamento delle attività sulla visione del video con altre attività inerenti allo stesso argomento. Il lessico e la grammatica della lingua del diritto sono stati evidenziati in esercizi specifici creati dal docente.
Agli studenti che hanno partecipato allo studio di caso è stato chiesto di completare le attività e di rispondere a un questionario di 5 domande:
1. Ti sono piaciute le risorse?
2. Sono state utili per migliorare le tue competenze linguistiche?
3. Sono state motivanti per approfondire l'italiano come LSS?
4. Rappresentano un approccio innovativo all'apprendimento della LSS?
5. Dal punto di vista tecnico, sono facili e intuitive da usare?

Gli studenti hanno valutato la risorsa molto positivamente: l' hanno trovata interessante e utile per migliorare la loro conoscenza dell'italiano giuridico, soprattutto il vocabolario. Gli è piaciuto così tanto esplorare il tema 'Mafia' attraverso questa risorsa che la loro motivazione è aumentata. L'hanno anche trovata facile e intuitiva da usare.
Il docente, d'altra parte, ha sottolineato come la risorsa doveva essere contestualizzata attraverso diverse attività prima, durante e dopo la visione del video.

Se si utilizza la risorsa, si deve tenere in conto un robusto intervento del docente, in quanto essa richiede di essere inserita in un percorso di apprendimento per essere sfruttata appieno.


Linee guida

Gli esercizi di vocabolario, attività di ascolto, lettura e scrittura possono essere utilizzati in classe in unità didattiche LSS. I docenti possono integrarli con attività di produzione orale e scritta in una varietà di formati: prendere appunti, riassumere, discutere gli argomenti, e attività mirate all'acquisizione della competenza pragmatica LSS.
Per l'Apprendimento basato su Progetti, i docenti potrebbero proporre le risorse culturali come punto di partenza per sviluppare casi di studio contestualizzati su un argomento specifico. Per esempio, gli studenti di giurisprudenza potrebbero essere invitati a esplorare la sezione 'L'Italiano e il gergo criminale', contenente esercizi di vocabolario specializzato e attività culturali di lettura e ascolto per realizzare un progetto sulla criminalità organizzata.


Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

4

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

3

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

3

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

4

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

5

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

5

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

4

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

4

Commenti:
La capacità di soddisfare le esigenze di docenti e studenti è buona grazie alla notevole gamma di attività offerte. D'altra parte, le soluzioni tecnologiche sono abbastanza tradizionali e gli esercizi un po' ripetitivi, quindi non introducono approcci particolarmente innovativi e creativi all'apprendimento delle lingue speciali.
Le risorse possono essere utilizzate solo per un contesto d'aula o di blended learning, dato che non vengono fornite soluzioni per le attività e gli esercizi. Per quanto riguarda l'adattabilità, possono essere completamente integrate in unità didattiche LSS secondo le esigenze degli studenti, motivandoli a migliorare le loro competenze linguistiche.

Sito web della risorsa didattica:
Visit