This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

Introduzione alla Storia dell'Architettura

Data di Pubblicazione

N/a

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Arte e Musica
Giornalismo e media digitali
Scienze del turismo

Didattica per scenari


Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Tutte le lingue

Livello QCER

B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Audio
Video

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Pragmatica
Prosodia

Abilità

Comprensione orale

Produzione orale

Pensiero critico
Produzione scritta
Comprensione scritta

Mediazione

Descrizione

Questa risorsa didattica è un corso MOOC, organizzato da Coursera - piattaforma web fondata nel 2012 da 2 professori di informatica della Stanford University - ed erogato dall'Università Politecnico di Milano. Tenuto da Federico Boccia, professore del Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni - Politecnico di Milano, il corso è un viaggio attraverso le opere più famose di alcuni grandi maestri del Novecento. Si articola in tre settimane, ognuna dedicata all'approfondimento di un tema specifico: la prima settimana presenta i capolavori del Novecento - 11 video (64 min.), la seconda ripercorre l'opera di due maestri della cultura architettonica italiana con 13 video (tot. 95 min.), la terza porta alla visita di alcune opere recenti dei maestri contemporanei - 10 video (71 min.). Ogni settimana è suddivisa in brevi lezioni presentate attraverso video con trascrizioni; alla fine di ciascuna viene proposto un quiz per verificare le conoscenze acquisite. Per ogni settimana c'è un forum dove gli studenti possono commentare i contenuti del corso.

Studio di caso

In questo corso introduttivo cui sono presentati alcuni dei temi chiavi della scena artistica contemporanea utili per la comprensione delle caratteristiche su cui si basa l’architettura odierna. Il parlato del docente, prof. Federico Bucci, si caratterizza per la chiarezza e l’efficacia discorsiva, in cui le curve intonative sottolineano in modo incisivo l’importanza e la progressione dei punti argomentativi. Si tratta dunque di una risorsa molto utile per lo studio della lingua combinato all’apprendimento disciplinare che può essere sfruttata sia individualmente che in gruppo, sia in autonomia che in didattica integrata.
Aspetti positivi: Nella realizzazione dei brevi video espositivi predominano gli esempi di integrazione funzionale di descrizioni verbali (disponibili in forma sia orale sia scritta grazie alle trascrizioni) e descrizioni iconiche. Queste ultime si concretizzano in fotografie, disegni tecnici, piante, proiezioni ecc. e permettono di fornire un’efficace esemplificazione di parlato accademico su testo grafico e immagini. Tale combinazione, inoltre, consente di lavorare agevolmente sia sul lessico settoriale, ad esempio con la creazione di glossari specifici, sia sull’abilità di comprensione/produzione del testo descrittivo, tipologia predominante nella testualità di questa disciplina, sia appunto su alcuni tratti discorsivi della testualità tipica di questo specifico ambito accademico.
Aspetti negativi: l’ambiente del forum appare più utilizzato per richieste (di chiarimento o di funzionalità non previste) e generiche espressioni di apprezzamento che per una discussione disciplinare mirata. In questo senso, il corso offre poche opportunità di osservare esempi di rielaborazione e riformulazione di contenuti, opportunità che sarebbe invece funzionale a ottenere un miglior intake e a promuovere lo sviluppo della capacità di mediare i contenuti disciplinari in varietà linguistiche con diversi gradi di formalità e di interattività.









Linee guida

Questa risorsa didattica è un MOOC molto ben organizzato per gli studenti di Arte e Architettura in italiano. Presenta un grado di adattabilità molto alto grazie alla grande gamma di possibilità pedagogiche che presenta. Grazie alla sua flessibilità, mostra una buona usabilità e accessibilità sia per gli studenti che per gli insegnanti, interpreti e traduttori, aumentando così le motivazioni per migliorare le loro competenze linguistiche.
Il materiale del corso è utile sia per l'istruzione formale che per l'autoapprendimento, strutturato in una serie di moduli, che possono essere utilizzati in modo flessibile per soddisfare le esigenze degli studenti. Inoltre, questo corso potrebbe essere implementato come parte di un'unità didattica completa.

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

5

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

5

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

4

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

5

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

4

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

5

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Commenti:
Il corso offre un punto di vista utile per interpretare gli eventi dell'architettura, o l'arte di costruire spazi per la nostra vita quotidiana. Per quanto riguarda la competenza linguistica, questa risorsa ha un grande potenziale sia per lo studio individuale che per il contesto della classe poiché mostra un approccio integrato allo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti. L'insegnante può anche decidere di utilizzare i materiali in un'unità didattica più completa in un corso che mira a migliorare non solo le competenze degli studenti in Language for Specific Purposes ma anche a migliorare la loro competenza linguistica generale sull'argomento di questa risorsa. Infine, questa risorsa potrebbe essere utilizzata con successo da interpreti e traduttori per rinfrescare e aggiornare il loro vocabolario relativo.
Sito web della risorsa didattica:
Visit