This project (2020-1-PT01-KA226-HE-094809) has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Select language  >  EN ES HU IT LT PT RO
Login
Register

Database of Teaching Sources

Un database di risorse didattiche, linguistiche e digitali - selezionate, analizzate, valutate e validate - rivolte ad apprendenti nell'ambito dell'istruzione terziaria e a tutti coloro che vogliono imparare 18 diverse lingue europee.

Back to Teaching Sources

Storielibere.fm

Data di Pubblicazione

2018

Destinatari

Docenti
Studenti

Ambito disciplinare

Arte e Musica
Scienze biologiche
Relazioni internazionali
Giornalismo e media digitali
Medicina e infermieristica
Sostenibilità
Scienze del turismo

Didattica per scenari

Apprendimento autonomo
Contesto d'aula

Lingua obiettivo

Italiano

Lingua delle consegne

Tutte le lingue

Livello QCER

B2
C1
C2

Tipologia di materiali

Audio
Video

Caratteristiche linguistiche

Vocabolario
Grammatica

Pragmatica
Prosodia

Abilità

Comprensione orale

Produzione orale

Pensiero critico
Produzione scritta
Comprensione scritta

Mediazione

Descrizione

Questa risorsa didattica è una piattaforma di podcast audio affidata a narratori esperti con un archivio vario e ricco su diversi argomenti come letteratura, sport, storia, politica, religione, narrazione, viaggi, commedia, economia, etologia, innovazione tecnologica e femminismo. I podcast mostrano una vasta gamma di forme come presentazioni, interviste, dialoghi, canzoni ecc.

I podcast sono contenuti audio o video registrati digitalmente e pubblicati sulla piattaforma web. È possibile ascoltarli su richiesta in streaming o, tramite download, anche offline, gratuitamente. Ogni singolo podcast è utilizzabile anche sulle principali piattaforme di ascolto: iTunes, Podcast, Speaker, Spotify ecc. gratuitamente e tramite smartphone, smart TV, PC, tablet o smart speaker.

Anche se questa risorsa non è stata creata espressamente per scopi didattici, mostra un grande potenziale per un approccio integrato allo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti di livello intermedio superiore e avanzato sia in italiano generale che in italiano specifico.

Studio di caso

La risorsa è stata testata e valutata da 12 studenti ERASMUS (9 di livello B1.3 e 2 di livello B2.2/B2.3) iscritti ai corsi di Italiano L2 dell’Università di Bologna.
Storielibere.fm è una pagina web gratuita in cui si possono trovare molti podcast destinati sia ad adulti che adolescenti che possiedono già una buona conoscenza dell’Italiano. In questo sito web non c’è un solo tema e l'unico criterio che le storie devono possedere è “...la qualità della buona scrittura”. Tra i temi selezionati si trovano: letteratura, biografia di grandi autori, eventi storici, consigli per giovani scrittori, commenti sulla politica ecc. Non vi è un solo autore o autrice ma un'associazione di persone che pubblicano delle storie accomunate da un filo comune con l'obiettivo di intrattenere ed educare il lettore. Per coloro che non parlano l'italiano come lingua madre è utile ascoltare i podcast per abituarsi ad ascoltare un veloce flusso di parole italiane.
Il sito web è facile da usare e possiede una interfaccia accattivante. Graficamente i materiali appaiono molti curati e professionali: per ogni podcast c’è sempre un sintetico riassunto scritto ed anche un trailer che permettono di informarsi sul podcast e decidere se può interessare. Un altro aspetto positivo è che i podcast possono essere ascoltati in qualsiasi momento: alla guida, durante un allenamento, durante un lavoro manuale, mentre si viaggia.
Punti di criticità: non c'è una struttura che possa facilitare la selezione e non è possibile cercare un podcast su un argomento specifico. Invece di poter scegliere da una sezione, bisogna scorrere il sito e guardare ogni proposta. Il sito dovrebbe quindi essere ordinato in modo più semplice e intuitivo; tuttavia, questo a volte permette alle persone di scoprire qualcosa che non avrebbero scoperto attraverso una preselezione.




Linee guida

Questa risorsa didattica presenta un'adattabilità molto alta grazie alla grande gamma di possibilità pedagogiche che possiede. Inoltre, - grazie alla sua flessibilità - mostra una buona usabilità e accessibilità per studenti, insegnanti, interpreti e traduttori, favorendo in tal modo la motivazione a migliorare le proprie competenze linguistiche.

Valutazione

Categoria
Punteggio
Approccio globale
Capacità di far coincidere le esigenze di docenti e studenti

5

Valore aggiunto
Miglioramenti tangibili riscontrati

5

Potenziamento della motivazione
Capacità di motivare gli studenti a migliorare le loro abilità linguistiche

5

Innovazione
Efficacia nell'introdurre approcci innovativi e creativi, precedentemente sconosciuti nell'apprendimento delle lingue speciali

4

Trasferibilità
Misurazione del potenziale trasferibile e della possibilità di essere in futuro fonte di ulteriore capitalizzazione/applicazione per altri progetti linguistici nei diversi paesi

5

Valutazione delle abilità e validazione
Disponibilità di strumenti appropriati per insegnanti al fine di monitorare il progresso degli studenti e per gli studenti di valutare il proprio progresso e riflettere sull'apprendimento

3

Adattabilità
Flessibilità dei contenuti e possibilità per i docenti di LSP di adattare i contenuti alle loro esigenze e a quelle degli studenti

4

Usabilità
Valutazione dell'usabilità tecnica dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

4

Accessibilità
Valutazione dell'accessibilità dal punto di vista dell'insegnante e dello studente

5

Commenti:
Storielibere.fm è un progetto di narrazione ed intrattenimento che mira a ridare centralità alla parola. Abbina la qualità della buona scrittura e la capacità immaginativa di coinvolgere voce e suoni. Questa risorsa è un ottimo archivio di podcast utili allo studio autonomo per gli studenti che vogliono sviluppare le loro capacità di ascolto, lettura e scrittura e, contemporaneamente, ampliare il relativo vocabolario. Le storie possono essere ascoltate in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e a qualsiasi ritmo, lasciando agli studenti la possibilità di scegliere cosa fare e quando. Inoltre, gli insegnanti possono utilizzare questi materiali nel contesto della classe in un'unità didattica più completa, adattandoli alle esigenze, agli interessi e al livello linguistico dei loro studenti. Infine, i traduttori e gli interpreti possono utilizzare la risorsa per migliorare e rinfrescare il loro vocabolario relativo.
Sito web della risorsa didattica:
Visit